Ecco

Da Dizionario Italiano.
Versione del 13 feb 2010 alle 01:42 di Dizi (discussione | contributi) (Creata pagina con ' {{sillabazione}} <span class="sillabazione">【èc-co】</span> {{desc-sign}} <span class="da-notare">Avverbio</span> (<span class="da-notare">Ha comportamento morfolo…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Sillabazione:

【èc-co】 <metadesc>Trova il significato e la definizione della parola Ecco sul dizionario Italiano. Significato,etimologia, esempi d'uso per il lemma Ecco</metadesc>

Definizione e Significato:

Avverbio (Ha comportamento morfologico e sintattico affine a quello di un verbo: aggrega a sé i Pronome enclitici diretti e indir.)

  • Esprime presenza di qualcosa o il compiersi di un evento nel momento in cui se ne parla. Può essere seguito da: a) un nome o da un Pronome: ecco qui Paolo; eccomi!; b) una frase oggettiva (con il verbo all'infinito o introdotto da che): ecco avanzare la sposa o ecco che avanza la sposa; o interr. indiretto introdotto da perché, come, chi, quale etc...: ecco come sono andate le cose; ecco chi può aiutarci; c) da un Participio Passato: ecco fatto!
  • In funzione di segnale discorsivo, slegato da rapporti sintattici e collocabile in vario modo nella frase, serve: a) in posizione libera, a riempire momenti di incertezza e a modificare l'impianto della frase: «mi è sembrato…, ecco, … ho saputo che lui…»; b) all'inizio di un discorso, per prendere la parola: «Secondo te, chi è stato dei due?» «Ecco. Per me il vero responsabile è Franco»; per esprimere disappunto: «Ecco! Ho dimenticato di nuovo le chiavi!»; per riprendere il tema principale del discorso: «Ecco, vi dicevo che in quegli anni …»; c) alla fine, per commentare e rafforzare le proprie affermazioni precedenti: «Sei un opportunista. Ecco!»