Lo

Da Dizionario Italiano.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Sillabazione:

2【ló】 <metadesc>Trova il significato e la definizione della parola Lo sul dizionario Italiano. Significato,etimologia, esempi d'uso per il lemma Lo</metadesc>

Definizione e Significato:

Pronome Personale di 3ª Maschile singolare (Femminile la;Plurale Maschile li;Plurale f. le;si elide di solito solo davanti alle voci del Verbo avere)

  • Forma atona del paradigma dei Pronome maschile singolare egli, lui, esso; è usata come proclitica (davanti al verbo, anche in combinazione e talora in grafia unita con un'altra particella: per esempio ce l'hanno detto; glielo chiedo) o enclitica (dopo il verbo, anche in combinazione con un'altra particella, sempre in grafia unita: per esempio cercatemelo)
  • Ha funzione di complemento oggetto, con riferimento a persona, animale o cosa già nominati o che verranno nominati: vado a trovarlo; lo chiami tu Luigi?
  • Con la stessa funzione, ha valore neutro, Specifico riferito a un'intera frase precedente o successiva: che la situazione sia grave lo riconoscono tutti; lo capisci che non è possibile?; anche in espressioni come: chi lo sa!; chi lo dice?
  • Ha funzione di complemento predicativo del soggetto con i v. copulativi essere, sembrare etc...: non era pigro, ma lo diventò ogni giorno di più; serve come ripresa dell'Aggettivo o del sostantivo (anche femminile e Plurale) di un predicato nominale precedente: «【…】 che ne divenga così padrone come lo sono io» (Galileo)
  • Apparentemente come soggetto, in realtà come complemento oggetto, si riferisce a persona o a cosa oppure ha valore neutro, in frasi col si impersonale: non lo si considera in nessun modo; lo si fa spesso